Cecilia Paolini

Cecilia Paolini è Ricercatore universitario a t.d. presso l’Università degli Studi di Teramo. Si è specializzata in Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso l’Università di Roma “Sapienza”, dove ha conseguito il titolo di dottorato. I suoi interessi coinvolgono sia la pittura fiamminga moderna, per cui ha pubblicato la monografia “Rubens e gli arciduchi delle Fiandre Meridionali (Ginevra Bentivoglio 2018), sia l’arte contemporanea, occupandosi in particolare di scultura nella pubblicazione “Le opere di Venanzo Crocetti a Roma”. Ha collaborato con il Museo Hallie Ford dell’Università Willamette di Salem (Oregon – USA) con un progetto di ricerca sponsorizzato dal Center for Ancient Studies and Archaelogy (CASA). È stata membro del comitato scientifico della mostra “Rubens e la Nascita del Barocco” (Milano 2016-2017) e “Rubens and the birth of the Baroque” (Tokyo 2018-2019). Per il Ministero dell’Interno ha curato le mostre collettive d’arte contemporanea L’Aquila non si muove (Roma, Palazzo Ferdinando di Savoia, 2009) e Sfide e Speranze (Roma, Palazzo Ferdinando di Savoia – Torino, Palazzo della Regione Piemonte, 2010). Nel 2019 ha curato il catalogo delle incisioni di Francisco Goya e delle opere pittoriche di Claudio Bonichi provenienti dalla collezione di Alfredo Paglione, esposte in prestito permanente presso il Museo Universitario “Gabriele d’Annunzio” di Chieti. È membro del progetto interuniversitario, supportato dalla Commissione Europea, VRSciT per L’Università di Teramo e dirige il laboratorio per la diagnostica artistica FINAIS di Zurigo.


 

Università degli Studi di Teramo, Campus “Aurelio Saliceti”
via R. Balzarini 1 – 64100 Teramo
P.I. 00898930672 – C.F. 92012890676

Contemporary Sculpture Garden UNITE Museum © 2020. All Rights Reserved
Privacy Policy / Protezione dei dati