Nessuna immagine disponibile

La corsa ragazzina

 Autore: Natalia Anzalone  Categoria: Narrativa  Editore: Natalia Edizioni  Anno: 2021  ISBN: 9798715247599  Pagine: 217  Lingua: italiano
 Sinossi:

La corsa ragazzina è un memoir incastonato tra le acque, i legni e le pietre di Venezia agli sgoccioli del ventesimo secolo, un ricordo emozionato di un tratto di vita dell’autrice che si è configurato subito come una letteratura. Più che un romanzo autobiografico è l’esposizione di un’emozione, dovuta anche al particolare stato di allerta dei protagonisti, Nancy e Andrea. Ci sono micro riflessioni sull’arte, l’architettura, il cinema, la musica, la letteratura e un breve capitolo dedicato a Peter Handke. I detour concettuali attengono alla ricerca di Dottorato che Nancy svolge nella città lagunare e che procede parallela alla storia d’amore e vi si riflette, una storia d’amore infatti immediatamente liberata dalle classiche catene dell’amore. Come le ance del mantice di una fisarmonica, Nancy e Andrea corrono l’uno incontro all’altra e l’una dall’altro sgusciano via; preferiscono sottrarsi, volar via, sfarfalleggiare, volare ancora.

Nancy si è subito accorta che quel che vive è un romanzo, un film, “una storia fatata” ed entra con naturalezza in quel vortice che pare la voglia di un altro spazio: un ultraspazio che Venezia avvalora. I passi in prosa poetica, sparsi nel testo, sono stati composti proprio allora e sono riportati in corsivo. La prima parte del romanzo, nella sua versione inedita, ha ricevuto dei riconoscimenti letterari: Premio Salinger, Premio Montefiore e una accurata scheda di lettura dal Premio Calvino, la quale ne ha messo in evidenza la preziosità linguistica definendolo quasi una poesia in prosa, “una sorta di istantanea: la fotografia di un incontro e del tumulto emotivo che ha generato”.

“Un filo d’organza trasparente tesse le trame su più orditi: la storia d’amore incalza il cuore come un fiume in piena, intanto che il lettore è inondato qua e là di fiamme e strali. Sparsi fra i luoghi e l’amore, le attese e i ritorni, ci sono infatti degli inserti luccicanti, dei gioielli in corsivo sull’arte, l’architettura, la musica, il cinema, il vino, le sacre soglie, i livelli del sentire, pura acqua che disseta la mente.”

“Di questo romanzo colpisce e alletta a prima giunta la dovizia lessicale e il mirabile governo della cosa sintattica. […] Terza persona, indicativo presente, narratore onnisciente, il romanzo alberga prose liriche e notevoli brani saggistici, specie di critica d’arte, resi in una lingua impreziosita di cultismi.” (Gualberto Alvino, su ENCICLOPEDIA TRECCANI)

 


 

Università degli Studi di Teramo, Campus “Aurelio Saliceti”
via R. Balzarini 1 – 64100 Teramo
P.I. 00898930672 – C.F. 92012890676

Contemporary Sculpture Garden UNITE Museum © 2020. All Rights Reserved
Privacy Policy / Protezione dei dati