Nessuna immagine disponibile

il periodo ipotetico

 Autore: Marco Pinti  Categoria: Narrativa  Editore: Edizioni Effetto  Anno: 2022  ISBN: 9788832195330  Pagine: 568  Lingua: italiano
 Sinossi:

Divampa una rivolta in Francia.

Insorgono i nuovi miserabili.

Dalle banlieue al cuore della città l’urto si propaga. Sconvolge economia, frontiere, finanza e istituzioni. Tremendo il contraccolpo per l’Italia, vertiginoso il tracollo. Lo Stato scalcia, vacilla e schianta nel volgere di un’estate. L’ultima, in tempo di pace.

Sgretolamento, frantumazione, apnea dell’ordinario…

Ma è quando i vincoli sociali si allentano, che affiorano le vite.

Pinti ne afferra sette. Sette traiettorie emblematiche come carte dei tarocchi, allo stesso modo ambigue, irripetibili, contraddittorie. La mescola in una trama di rimandi e corrispondenze, le accarezza con una scrittura capace di trattenere, da ogni gesto e da ogni pensiero, una particolare luce. Sempre fraterna, a tratti ironica, mai giudicante.

Che sia un viaggio con lo zaino in spalla o una crisi di governo, una guerriglia urbana o una capriola tra le foglie, ogni pagina schiude un orizzonte dov’è lo spazio intimo a scavare nel politico, di fenditura in fenditura, fino a svuotare molte delle parole con cui la civiltà si ostina a raccontare se stessa.

Un romanzo di stirpe nuova, barbarico e delicato.

Una sinfonia picaresca, a strapiombo sul caos. Una nicchia per creature selvatiche, nell’ora incerta del tramonto.


 

Università degli Studi di Teramo, Campus “Aurelio Saliceti”
via R. Balzarini 1 – 64100 Teramo
P.I. 00898930672 – C.F. 92012890676

Contemporary Sculpture Garden UNITE Museum © 2020. All Rights Reserved
Privacy Policy / Protezione dei dati