Federico Rivaldi, noto pittore napoletano, la notte del 15 luglio del 1977 viene ucciso con una coltellata dritta al cuore. Il caso è archiviato, rimasto irrisolto per trent’anni. Nell’estate del 2007, Laura e Marco, mentre lavorano alla realizzazione di un video documentario sull’artista per una tesi in Storia dell’Arte, iniziano ad indagare sull’omicidio, seguendo le tracce dei protagonisti implicati nella vicenda. Dieci personaggi, tra passato e presente, tra l’Italia e la Francia, si incrociano lungo la strada che porterà Laura, giornalista, a una scoperta unica, a un segreto nascosto per trent’anni.
Sullo sfondo, la storia di un quadro misteriosamente scomparso dall’appartamento della vittima, un quadro raffigurante una donna di nome Alma.
“Giallo ocra” è una particolare gradazione di giallo, un colore che si mescola al nero della morte, al rosa dei sentimanti, al rosso della passione, al blu del mare e al viola della lavanda. E’ un romanzo corale, che affronta il tema della vita e della morte con riguardo e delicatezza.