Nessuna immagine disponibile

Fichi di marzo

 Autore: Kristine Maria Rapino  Categoria: Narrativa  Editore: Sperling & Kupfer  Anno: 2022  ISBN: 978-88-200-7369-5  Pagine: 325  Lingua: italiano
 Sinossi:

Per la famiglia Guerrieri, la pasta non era mai stata solo un piatto di pasta. Era un’occasione per ritrovarsi intorno al tavolo, un ricordo d’infanzia, un credo tramandato di padre in figlio; il sogno di generazioni di uomini e donne, impegnate davanti alle impastatrici di quell’antico mulino, ai piedi della Majella, diventato nel 1907, il Pastificio Guerrieri.

Nella cascina di Roccasinara in cui abitavano da sempre, Giordano Guerrieri aveva provato a trasmettere quella passione ai suoi tre figli, ma Arturo, il maggiore, era diventato uno zoologo più che meticoloso, mentre Eva aveva lasciato il nido per fare carriera a Bologna. Solo Diamante, ventisettenne troppo ribelle  e studentessa fuoricorso, era stata impegnata nello spaccio del pastificio.

La morte improvvisa di Giordano, però, riporterà tutti a casa, e davanti ad un piatto di pasta ciascuno dovrà fare i conti con quello che l’uomo ha lasciato dietro di sé, strascichi di un’esistenza di menzogne e continue prevaricazioni nei confronti della moglie Gemma e dei figli. Il loro destino s’intreccerà a quello della giovane Anila, di origini albanesi, senza una casa né un posto dove andare, con una bambina in grembo che non vuole e un segreto che toccherà la famiglia molto da vicino. Finchè la vita troverà un modo per sorprendere tutti, come un albero capace di dare i fichi a marzo.


 

Università degli Studi di Teramo, Campus “Aurelio Saliceti”
via R. Balzarini 1 – 64100 Teramo
P.I. 00898930672 – C.F. 92012890676

Contemporary Sculpture Garden UNITE Museum © 2020. All Rights Reserved
Privacy Policy / Protezione dei dati